Le bellezze di Palermo…

Palermo – lo sanno in tanti – è una città particolare, piena di contraddizioni, di grandi problemi, ma anche estremamente affascinante, ricca di tesori (molti di questi a volte poco conosciuti); un discorso a parte meriterebbero i palermitani, che criticano costantemente la propria terra, ma che – al momento in cui gli si chiede se la lascerebbero – non ci pensano due volte prima di dire che vi resterebbero, a meno che non si trattasse di sopravvivenza. Ma ne parleremo un’altra volta…

Oggi invece sto pensando ai turisti a cui venisse in mente di visitare una delle città più ammirate da Goethe & c., appunto Palermo. Probabilmente vorrebbero ammirare le opere custodite a Palazzo Abatellis, dove si trova la bellissima Annunziata di Antonello da Messina; o forse, più interessati ai ritrovamenti archeologici punici, greci o romani, si orienterebbero sul Museo Archeologico Regionale Salinas; ma, se il loro desiderio fosse per qualcosa di più esotico, senza dubbio apprezzerebbero la Palazzina Cinese, curioso edificio di fine Settecento costruito con elementi orientaleggianti alla fine del Settecento, copertura a pagoda compresa. Naturalmente potrei andare avanti, con oratori barocchi come Santa Cita, o le caratteristiche cupole rosse di San Giovanni degli Eremiti…L’unico problema è che  probabilmente li troveranno chiusi (il Museo archeologico dal 13 luglio, Palazzo Abatellis è già chiuso per restauri, San Giovanni degli Eremiti riapre a fine luglio, ecc., altri sono chiusi la domenica…)!

La mia non è una critica tout court: i lavori di restauro è giusto farli, se non venissero fatti sarebbe di certo peggio; ma riuscire a evitare di farli in periodi caldi per il turismo (visti i periodi di “magra”) non sarebbe una buona idea? Certo che noi palermitani siamo strani… Insomma: venite a Palermo, di sicuro ci sono tantissime altre cose da esplorare e apprezzare (fidatevi!), ma informatevi bene prima di partire, onde evitare delusioni! 

San Giovanni degli Eremiti, Palermo (by Allie Caulfield)

San Giovanni degli Eremiti, Palermo (by Allie Caulfield)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...