Tutti al mare (di rifiuti?)!

Qui in Sicilia fa già caldo abbastanza per andare al mare, a dire il vero è da almeno un mese che la temperatura lo permette…Per fortuna, ancora non c’è afa, si respira, c’è caldo sì, ma la sera è gradevole e non si soffoca. Ieri mia moglie e io abbiamo deciso di andare a passare fra le onde un paio d’ore: il progetto era di andare a Capaci, ma – parlando parlando – ho superato lo svincolo e abbiamo deciso di fare ancora un paio di chilometri e fermarci a Terrasini, delizioso paese che si affaccia sul golfo di Castellammare, in direzione Trapani (a circa 30 chilometri da Palermo). Ho ritrovato una piccola cala, proprio sotto un ristorante che con la mia famiglia frequentavamo quando io e mio fratello eravamo piccoli; ero contento di mostrare a mia moglie un luogo della mia infanzia, per giunta (ri)trovato in modo casuale!

Ora, non voglio dire che sarebbe stato meglio non farlo – in fondo ci siamo comunque rilassati e divertiti… -, ma, appena scesa la scaletta, trovarsi di colpo in mezzo a una…marea di rifiuti, cartacce, bicchieri e piatti di plastica, bottiglie vuote, secchielli abbandonati e ciarpame vario, mi ha intristito tanto…E dire che i bidoni per i rifiuti ci sono e vengono usati, ma erano stracolmi; però mi chiedo: se i bidoni sono pieni, è uno sforzo tanto grande per noi riempire un sacchetto con i nostri rifiuti, portarcelo appresso dopo il mare e depositarlo al primo cassonetto che troviamo?

(ringrazio e chiedo scusa a Carlo55, di cui ho trovato una bellissima foto!)

 

spiaggia di Praiola (Terrasini) di Carlo55

spiaggia di Praiola (Terrasini) di Carlo55

Rispondi

